lunedì 24 marzo 2008

La passione di Cristo


Ieri sera chi era in casa e chi non l'aveva già visto, ha scelto probabilmente di guardarsi quello che si può anche definire scherzosamente "La sofferenza di un povero Cristo". Mel Gibson ha indugiato molto sul lato doloroso e violento della storia (come anche in Braveheart e in Apocalypto). Uscito nel 2004 questo film ha fatto molto parlare critica e pubblico, ma ancora di più sono stati gli aneddoti.
Gli esterni del film sono stati girati nella città di Matera e dintorni. Durante le scene della Crocifissione, girate nel Parco delle chiese rupestri, il "camerino" di Gibson era dentro una di queste chiese scavate nella roccia. Gibson compare nel film: sono sue le mani che infilzano e martellano il chiodo sui palmi di Gesù. Jim Cavieziel recitava il rosario durante le pause delle riprese, e prima di girare si confessava e faceva Comunione.
Per quanto riguarda la regia, belli i flashback, troppo marcato il supplizio e troppo striminzita la resurrezione. Bravi tutti gli attori, anche gli italiani.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...