martedì 15 dicembre 2009

Apologia di reato e istigazione a delinquere

Si parla molto in queste ore dei gruppi nati in Facebook, dopo l'aggressione a Berlusconi.
Le leggi di apologia di reato e istigazione a delinquere sulla Rete esistono gia' (la procura di Roma sta gia' indagando), ma Maroni vuole fare di piu'. Secondo lui servono misure urgenti sia per i siti internet che per i cortei e soprattutto un decreto.
Per Angelo Bonelli (Verdi) invece "l'aggressione a Berlusconi non giustifica in nessun modo l'idea di mettere il bavaglio alla Rete. Prima di fare alcune proposte il ministro Maroni dovrebbe guardare bene in casa sua e ai tanti messaggi razzisti e xenofobi che circolano sul web".

5 commenti:

Ivan Pasinato ha detto...

Ciao Felipe.
Ormai su internet gira di tutto: istigazione alla violenza contro quel personaggio pubblico o a quell'altro, razzismo, ecc. Si tratta di un fenomeno trasversale, a prescindere dal partito politico o da una religione in particolare. Colpisce tutto e tutti, chi più chi meno. Nasce da una certa libertà che permane nella rete e che secondo me è bene non intaccare, dato che le forme di violenza che si incontrano su internet sono evitabili, condivisibili o meno. Andare a mettere dei paletti sulla rete non mi trova d'accordo.

Arcureo ha detto...

Mmmm... quel gruppo su Facebook che diceva che sparare agli immigrati era legittima difesa, a che area politica si rifaceva?
Avanti, maroncino dei miei coglioni, ripondi!!!

Luca ha detto...

La violenza gratuita va sempre combattuta ma oscurare solo perchè qualcuno la pensa in modo diametralmente opposto mi sembra molto dittatoriale. Sono atteggiamenti tenuti in stati totalitari tipo Cina e non solo.. Non è che il signor Maroni si voglia rifare a quei movimenti politici che lui ed il suo comandante in capo denigra ogni volta che può?
Luca

Le Favà ha detto...

Ma non si guarda mai a casa propria. Basterebbe anche solamente mostrare le proprie dichiarazioni e comizi. La violenza c'è soprattutto in casa loro.
E comunque, certe volte io non riesco a capire come le persone siano capaci di scrivere assurdità. Sia in facebook sia in carte "serie" quali i giornali.
Purtroppo.

duhangst ha detto...

Avevo il timore che l'episodio fosse sfruttato per arrivare a questo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...