lunedì 6 settembre 2010

Tu parli e il computer scrive, MacSpeech funziona

Anni fa, durante una visita medica, vidi lo specialista che, finita la visita, si mise al computer e, microfono alla mano, detto' il referto e le sue conclusioni. Parlo' senza esitazioni, con voce pacata e parole ben scandite. Ma alla fine appoggio' il microfono e dovette fare qualche correzione con la tastiera.
Da allora ho sempre guardato con ammirazione i programmi di dettatura a riconoscimento vocale. Inizialmente questi programmi non riuscivano a capire tutto: occorreva limitare la velocita' di dettatura e correggere eventuali errori.
Attualmente le cose sono drasticamente migliorate fino ad arrivare a risultati strabilianti.
Ho avuto la possibilita' di vedere come funziona MacSpeech. E' un programma costoso (costa sui 230 euro, nel pacchetto c'è anche la cuffia con microfono) ma professionalmente lo considero molto valido.
Una volta eseguito il profilo e l'addestramento vocale iniziale (4-5 minuti, solo la prima volta) l'applicazione funziona che e' una meraviglia.
Per chi non volesse utilizzare la cuffia con microfono inclusa nella confezione ma invece usare un microfono esterno da collegare via usb, dovra' seguire le indicazioni riportate qui.
Una limitazione e' il riconoscimento delle parole in lingua straniera. Infatti se il programma accettasse contemporaneamente il testo multilingua, diventerebbe quasi impossibile distinguere le parole.
Oltre che per la dettatura, MacSpeech Dictate può essere usato anche in modalità “Comandi”, con la quale si possono controllare le applicazioni del computer.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...