martedì 7 giugno 2011

Le piu' belle novita' del WWDC 2011 Apple

Steve Jobs, sempre più magro, è salito sul palco, venendo osannato dal pubblico. Essere lì sul palco è stata sicuramente la sua più grande vittoria.

Le novità tecniche più importanti del WWDC a mio avviso sono 3:

Lion, la prossima release di Mac OS X, con gesture multitouch (ottimizzate per il Magic Trackpad), applicazioni a pieno schermo e una gestione automatica del salvataggio e delle varie versioni dei propri documenti.
Uscirà tra un mese a 24 euro, tramite il Mac App Store (download di 4GB su internet).
Avrà, tra l'altro, una nuova versione di Mail, con un nuovo design a colonne che lo fa somigliare alla variante creata per iPad.

iOS 5, la nuova versione del sistema operativo di iPhone e iPad (e iPod Touch), che arriverà in autunno. La caratteristica principale sarà la centralizzazione delle notifiche (Notification Center). Saranno mostrate tutte le notifiche sulla schermata di blocco con possibilità di accesso diretto.
Newsstand: un’app simile a iBooks, ma dedicata a giornali e riviste.
Ci sarà la possibilità di eseguire un minimo di editing sulle foto (che attualmente si fa con Photoshop Express free). Ci sarà la possibilità di utilizzare il tasto per aumentare il volume audio come pulsante di scatto quando si utilizza la fotocamera integrata.
Non meno importante, iOS 5 funzionerà anche su iPhone 3GS.

Per quanto riguarda iCloud non ho grandi aspettative. Si puo' riassumere come un metodo per sincronizzare tutti i dispositivi tra di loro, utilizzando la rete.
Anche i brani musicali scaricati su un dispositivo potranno essere sincronizzati in modalità wireless.
Lato positivo: sarà gratuito.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...